Biografia

La capacità imprenditoriale a servizio del territorio

Con forza e dedizione Klaus Algieri ha saputo portare avanti nel tempo un’intensa attività imprenditoriale e istituzionale. A riconoscimento di ciò viene eletto, quale rappresentante del mondo imprenditoriale cosentino, alla guida della Camera di Commercio imprimendo un fortissimo impulso alle attività dell’Ente. Porta nella gestione dell’Ente le sue caratteristiche e capacità di imprenditore che hanno consentito di generare valore economico sul territorio per oltre 45 milioni di euro negli ultimi cinque anni e prevedendo un impatto che si stima in circa 11 milioni di euro per il 2020.

I primi passi da giovane imprenditore

Nel 1982, all’età di 19 anni, inizia a lavorare nell’azienda di famiglia fondata dal padre nel 1963. Dopo soli due anni nel 1984, a 21 anni, fonda, insieme al fratello Aldo, la SACAL Srl. Nel 1989 inizia un’attività nel settore dei servizi, prima come agente assicurativo abbinato alla vendita di autovetture e poi come agente generale AXA per la provincia di Cosenza.

Tre decenni di crescita e acquisizioni

Tra la fine degli anni ’80 e gli inizi del 2000 si susseguono successi aziendali e acquisizioni che portano alla creazione di una solida impresa familiare. Dal 2004 al 2014, apre la concessionaria FIAT di Cosenza e la concessionaria Alfa Romeo di Rende dando vita al gruppo più grande della provincia di Cosenza.

Il consolidamento del core business e l’espansione verso altri settori

Nel 2015 entra nel mondo dell’After Sales FCA, diventando concessionario after sales di FCA per FIAT Auto, Fiat Veicoli Commerciali, Alfa Romeo, Lancia e Jeep e concessionario vendite e after sales Land Rover e Jaguar, ponendo così le basi per la terza generazione dell’attività imprenditoriale di famiglia nel settore della vendita di automobili attraverso la costituzione di Algieri Auto SRL, di cui è l’attuale amministratore. Non solo il settore automobilistico ma la sia attività abbraccia anche altri settori come l’edilizia, l’agricoltura e il turismo.

Rispetto e tutela dell’ambiente e della cultura

Grazie al suo impulso Confcommercio Cosenza e la Camera di Commercio sono la prima Confcommercio ed il primo Ente Camerale ad essere riconosciuti dal Ministero dell’Ambiente come organismo plastic free. Nel mese di marzo 2020, si è reso promotore e coordinatore, attraverso la Camera di Commercio di Cosenza, della «Rete dei Parchi del Sud».

L’impegno a favore dei più svantaggiati

È stato socio fondatore e primo presidente del Club Lions di Corigliano Turium. È stato ambasciatore Lions per i rapporti con il Vaticano. Ha ricevuto per tre volte il riconoscimento Melvin Jones Fellowship, il più alto riconoscimento Lions per l’impegno con il quale si è compiuto un servizio umanitario.

A servizio delle istituzioni pubbliche e dell’associazionismo.

Nel 2008 viene incaricato di ricostituire la Confcommercio della provincia di Cosenza della quale assume la carica di Presidente, che tuttora detiene. Nel 2018 viene eletto Presidente di Confcommercio Calabria. In Confcommercio ricopre inoltre incarichi di rilevanza nazionale.

Nel 2014 assume la Presidenza della Camera di Commercio di Cosenza, carica riconfermata nel suo secondo mandato a luglio 2019, e nello stesso anno diviene Presidente dell’azienda speciale Promocosenza Spa. La sua esperienza e le sue capacità di imprenditore fanno la differenza anche nella gestione dell’ente camerale cosentino, in cui ha realizzato un’iniziativa di ampio respiro che ha preso il nome di #OpenCameraCosenza.

L’innovazione radicale introdotta con #OpenCameraCosenza riceve numerosi riconoscimenti, tra cui l’inserimento nella piattaforma OPSI (l’Osservatorio internazionale sull’innovazione nel settore pubblico gestito dall’OCSE), la partecipazione alla Conferenza internazionale “Innovation in Government: The New Normal” organizzata dall’OCSE a Parigi nel 2017.

Tra gli elementi di innovazione di #OpenCameraCosenza vi è certamente Parlamento delle Imprese, luogo di dibattito tra le realtà del territorio che ha visto la partecipazione di illustri personalità come il Presidente Unioncamere Carlo Sangalli, il Viceministro MISE Teresa Bellanova, il Presidente Unioncamere Ivan Lo Bello, il Ministro per la Coesione Territoriale e il Mezzogiorno Claudio De Vincenti, il Giudice costituzionale Giuliano Amato, il Presidente della Corte dei Conti Angelo Buscema e, da ultimo, il Presidente Censis Giuseppe De Rita.

Nella gestione delle risorse l’Ente suscita l’attenzione anche della SDA Bocconi, che fa intervenire il Klaus Algieri nell’ambito del Netcap, Network Conti&Controlli nelle Amministrazioni Pubbliche, quale testimone di esperienze distintive e di successo.

Nel 2017 viene eletto Presidente nazionale di Si.Camera, la società nazionale in house a maggioranza Unioncamere, seconda per importanza nel sistema camerale italiano e con più di 100 unità di personale. Nel 2018 viene eletto presidente di Unioncamere Calabria.

Nel 2016 e nel 2018 interviene al Parlamento Europeo di Bruxelles quale unico rappresentante italiano per il mondo delle imprese.

Altro importante successo è l’accoglimento della Camera di Commercio di Cosenza da parte dell’ONU nel suo «Patto Mondiale» per la sostenibilità. L’Ente Camerale è una delle cinque organizzazioni del Settore Pubblico italiano a far parte del «UN Global Compact», l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo, lanciata dall’ONU per incoraggiare l’adozione di politiche sostenibili nel rispetto della responsabilità sociale d’impresa.

Nel dicembre 2020 entra a far parte del consiglio di amministrazione dell’Associazione Antonio Pastore, l’ente bilaterale costituito da Manageritalia e Confcommercio.

Il 30 aprile 2021 viene eletto nel Consiglio di Amministrazione di Promos Italia, l’agenzia nazionale del sistema camerale che supporta le imprese italiane nei processi di internazionalizzazione e affianca le istituzioni nello sviluppo dell’economia locale e nella valorizzazione del territorio.

Il 21 luglio 2021 viene eletto Vicepresidente di Unioncamere – l’unione delle Camere di Commercio Italiane. Prima volta di un calabrese eletto alla vicepresidenza dell’Ente.

Il 31 ottobre 2022 riceve dalla Università della Calabria la Laurea Magistrale Honoris Causa in Economia Aziendale e Management.